Un lunga spiaggia che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche naturalistiche, ambientali e costituisce il più lungo tratto di litorale non urbanizzato nell’alto Adriatico.
La presenza di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto tra la pineta e l’arenile costituisce un habitat particolarmente interessante e una spiaggia unica nel suo genere da essere riconosciuta come sito di importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale della Comunità Europea.
L’isola di Vallevecchia è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali che contribuiscono a creare situazioni di notevole complessità ed interesse ecologico.
Al ridosso di una pineta molto estesa vi sono boschi, canneti e stagni palustri effetto di interventi di riqualificazione ambientale.
La presenza di una popolazione uccelli di passo e stanziali è diventata sempre più importante. Si sono predisposti camminamenti, punti di osservazione e un altana per il birdwatching da cui osservare la laguna circostante.
Itinerari a piedi, tra le dune, in bici o a cavallo, tra i campi e la pineta, escursioni guidate, la visita del Museo del Centro danno l’opportunità di conoscere questa magnifica spiaggia e di fare una vacanza indimenticabile.